La Direzione Generale di FP Ingegneria S.r.l. dichiara i propri intendimenti ad operare secondo un Sistema di Gestione per la Qualità, allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati in un’ottica di continuo miglioramento nella gestione interna e nelle attività finalizzate alla completa soddisfazione dei clienti; tale Sistema e i suoi risultati sono considerati come parte integrante della gestione aziendale.
I principi stabiliti nel Sistema di Gestione per la Qualità e le modalità applicative stabilite nei Flussi di Processo e nelle procedure devono essere osservati da tutte le risorse di FP Ingegneria S.r.l. e dai collaboratori esterni che operano sotto il suo controllo.
FP Ingegneria S.r.l. è una società di ingegneria che opera nei settori delle telecomunicazioni, dell’efficientamento energetico e degli impianti speciali. I suoi servizi coprono integralmente le esigenze di operatori ed installatori in termini di progettazione, direzione lavori e consulenza tecnica e sa consolidare la propria presenza nel settore e nel mercato di riferimento grazie ad una azione commerciale costante.
Risulta propositiva verso l’individuazione di “nicchie” di mercato che richiedono alte specializzazioni professionali che FP annovera nei profili e skills dei propri collaboratori che hanno ormai maturato una consolidata esperienza nel mercato delle infrastrutture (civili, elettriche ed elettroniche e delle telecomunicazioni), avendo operato per anni in primarie compagini aziendali del settore e dovuta al fatto che ha saputo modificarsi, grazie alla sua struttura flessibile e al know-how tecnico e gestionale, assicurato dai collaboratori, per rispondere alle nuove esigenze dei mercati. Proprio per questo motivo FP Ingegneria Srl accresce la propria competitività, rispettando i requisiti di legge, salvaguardando l’ambiente, tutelando la salute e la sicurezza sul lavoro, migliorando la qualità dei suoi servizi, la propria efficienza ed efficacia attraverso l’attenzione al cliente e la riduzione dei reclami.
La Direzione Generale, alla luce di quanto sopra esposto, promuove momenti di sensibilizzazione e riunioni formative/informative ed eventuale addestramento specifico allo scopo di migliorare la professionalità del personale e dei suoi collaboratori e il suo coinvolgimento nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e, nel medesimo tempo, il livello di conoscenza delle responsabilità personali inerenti la Qualità.
La responsabilità del Sistema di Gestione per la Qualità riguarda l’intera Organizzazione aziendale, dalla Direzione Generale fino ad ogni collaboratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze; ad ogni funzione è assegnata l’autorità e la responsabilità, le risorse strumentali necessarie e vengono attuati puntuali controlli per verificare l’efficace ed efficiente attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità, inclusa l’eventuale gestione delle anomalie e delle relative cause.
Il vertice dell’Organizzazione assicura inoltre il mantenimento in perfetta efficienza del proprio Sistema di Gestione per la Qualità attraverso una costante e periodica verifica della corretta applicazione di quanto previsto dai Flussi di Processo, dalle Procedure di Sistema e dalle Istruzioni Operative in tutte le aree aziendali, attraverso controlli sistematici audit interni e riesami periodici.
La Direzione Generale definisce, in un apposito documento annuale, specifici obiettivi misurabili di miglioramento per ogni processo aziendale, stabilendo indicatori, responsabilità e tempistiche di attuazione e portando tali obiettivi conoscenza di tutto il personale interessato.
La Direzione Generale vigila sia sul raggiungimento di tali obiettivi che sulla messa in atto e sul rispetto di tutte le disposizioni riguardanti il miglioramento del servizio e la conseguente soddisfazione del cliente; a questo scopo si mantiene attivo un sistema di monitoraggio e si effettua un riesame periodico.
Per sostenere quanto sopra evidenziato, la Direzione Generale si impegna a:
- rispettare tutti i requisiti legali e le normative cogenti applicabili, nonché qualsiasi altro requisito sottoscritto e che andrà a sottoscrivere;
- agire sulle risorse/collaboratori attraverso un processo di formazione continua, al fine di aumentare le competenze in materia di qualità dei servizi;
- ricercare le migliori tecnologie disponibili, al fine di ottimizzare le prestazioni del servizio;
- provvedere a riesaminare la presente Politica e il Documento aziendale di Valutazione dei Rischi (DVR) al verificarsi di modifiche legislative, strutturali o organizzative;
- soddisfare i requisiti espliciti e impliciti provenienti dalla clientela;
- migliorare continuamente il SGQ per accrescere le prestazioni di efficacia/efficienza dei processi;
- non effettuare verifiche di progetti in tutti i casi in cui vi siano situazioni che possano risultare in contrasto con le esigenze di indipendenza ed imparzialità della specifica attività di verifica.
Gli obiettivi fondamentali che FP Ingegneria Srl persegue sono:
- realizzazione di servizi conformi alle richieste e ai requisiti dei clienti;
- miglioramento delle performances;
- miglioramento continuo del Sistema Gestione per la Qualità e delle sue prestazioni;
- ricerca continua del livello ottimale di servizio da fornitore a cliente: continuità di fornitura, flessibilità e velocità di consegna dei servizi/prodotti;
- formazione adeguata ed efficace del personale;
- aumento del fatturato e della redditività aziendale e massimizzazione della soddisfazione dei clienti.
Altri obiettivi puntuali e misurabili sono definiti annualmente nel piano di miglioramento e sono portati a conoscenza di tutti gli interessati.
La Direzione Generale ha il compito e l’autorità di riesaminare periodicamente la Politica per la Qualità e la corretta attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità.